Chi siamo

LAssociazione Sportiva Dilettantistica Praetoriani Rugby Recanati è nata nel marzo del 2006 grazie all’azione di un gruppo di persone tutte residenti a Recanati appassionate di rugby avendolo praticato o semplicemente seguito da tifosi.

Il rugby racchiude nei suoi fondamentali tecnici veri e propri principi educativi e pedagogici che lo rendono, tra gli sport di squadra, certamente unico e caratteristico. Uno sport che lascia pochissimo spazio alla violenza gratuita: contatto deciso e determinato con l’avversario ma nessuna scorrettezza nel placcaggio che, come unico metodo per fermare l’altrui azione, ha regole ferree e precise.

Non sono ammesse proteste nei confronti del giudice di gara; non si verificano scene di guerriglia sugli spalti durante una gara né di serie C né tanto meno a livelli internazionali.

Fattori, questi, che mantengono il rugby su parametri di sportività e lealtà che qualche sport di massa da tempo ha perso.

La nostra società, supportata da un grande entusiasmo riscontrato nei cittadini di Recanati, è impegnata in più fronti che richiedono, da parte dei nostri tecnici, della dirigenza tutta e dei nostri giocatori, impegno e sacrifici quotidiani.

Il vero grande sforzo è però il lavoro avviato con le squadre giovanili e che ci vede impegnati su più fronti. I nostri educatori, già formati grazie ai Corsi Federali organizzati dal Comitato Regionale, collaborano al Progetto di integrazione socio-culturale “Insieme in Meta” allenando e formando gli under 13 delle scuole medie di Osimo, Recanati e Montefano per un totale di circa sessanta piccoli atleti, maschi e femmine, che cominciano a cimentarsi con i primi fondamentali rugbystici.

Un progetto questo che punta a far vivere l’attività ludica-sportiva come indispensabile momento di crescita, di integrazione e di benessere psicofisico.

Un’avventura ancor prima che sportiva assolutamente culturale, una scommessa alla quale, noi tutti membri componenti il Direttivo, crediamo fortemente.

Il nostro intento però è quello di dare continuità alle attività già intraprese e ampliarle con nuovi progetti a cui stiamo già lavorando; è dunque importante in questa fase il sostegno da parte di sponsor in grado di garantire nel tempo stabilità alle nostre azioni.

CHI SIAMO?

null Gianfranco Ingargiola – Presidente/Allenatore U12-U10

null Paola Tanoni – Vice Presidente

null Maurizio Bocci – Consigliere

null Lorella Lorenzetti – Consigliere/Tesoriere

null Francesco Petrella – Consigliere/Allenatore Under 16

 Carpera Simone – Animatore Under 8

  027m Romagnoli Patrizia – Consigliere

 

 

 




Lascia un commento